REGOLAMENTO LIQUIDAZIONE PARCELLE

ISTANZE DI OPINAMENTO PARCELLE:

Si comunica che è già possibile depositare online le istanze di opinamento/congruità delle parcelle tramite l’applicazione SFERA, accedendo alla sezione PARCELLE della propria pagina personale.

A far data dal giorno 1 luglio 2024 le istanze dovranno essere depositate esclusivamente tramite SFERA e non saranno accettate istanze presentate con modalità diverse.

NON SARANNO PIU' ACCETTATE LE ISTANZE INVIATE A MEZZO PEC

 

Istruzioni

 compilare il form online (campo "Note" obbligatorio)
- caricare gli allegati richiesti (una breve relazione dell’attività svolta, la nota pro forma, fascicolo di studio)
- scaricare e stampare l'istanza generata dal sistema e compilare i campi richiesti
- firmare l'istanza digitalmente
- dall'area riservata Sfera – Parcelle ricaricare l'istanza utilizzando la coccarda rossa e confermare.

 

E' necessario e indispensabile completare l'istanza in tempi brevi, per ragioni di sicurezza dopo un periodo di inattività il server farà scadere la sessione corrente rendendo necessario ripetere tutta l'operazione dall'inizio. Pertanto, si consiglia di

  • mantenere la pagina attiva durante la compilazione;
  • essere in possesso di tutti i dati necessari al completamento della richiesta;
  • avere a disposizione tutti gli allegati necessari al completamento dell'istanza, come i documenti che necessitano della firma dell'istante che devono essere scaricati, fatti firmare e scansionati per essere poi caricati come allegati;
  • allegare documenti di dimensione massima non superiore a 16 MB (per ciascun file), assicurarsi quindi che i documenti non superino questa dimensione, diversamente il sistema non permetterà; di proseguire; si ricorda che è possibile ridurre la dimensione dei file PDF attraverso i comuni programmi di gestione PDF (nel caso contattare il Vs.tecnico di fiducia);
  • evitare l'impiego nell'oggetto o nelle note della causa di caratteri speciali come ad es. le virgolette ( ' );  nel caso in cui alcuni campi del modulo non siano sufficienti a contenere oggetto e note, riportarli Terminata la compilazione dell'istanza e caricati gli allegati richiesti, sarà necessario firmare digitalmente il PDF e ricaricarlo nell'area riservata SFERA premendo il pulsante Parcelle, quindi selezionando l'opzione 'Istanze online' e infine premendo il pulsante di firma (coccarda rossa).

 L'inserimento della richiesta di istanza non comporta accettazione automatica da parte della Segreteria dell'Ordine, che la confermerà con tempi e modalità diverse (via email, via pec o semplicemente nell'area riservata SFERA).   

Dovrà essere da Voi scansionato il fascicolo di studio in tutte quelle parti indispensabili alla liquidazione della parcella, tralasciando quelle inutili; l’istanza di liquidazione dovrà essere firmata digitalmente con firma PADES (firma sul file in PDF che è visibile con indicazione di nome e cognome, data e ora di firma).

Per quanto riguarda la eventuale marca da bollo e tutti gli importi da versarsi ed inerenti ai diritti di segreteria ed agli onorari spettanti all’Ordine, riceverete prima dell’emissione del provvedimento finale di ammissione o rigetto dell’istanza, una mail dalla segreteria con la specifica del totale di quanto dovuto.

La somma indicata nella mail, che comprenderà l’eventuale importo di € 16,00 per la marca da bollo, dovrà essere oggetto di un unico versamento effettuato a mezzo bonifico bancario (iban IT02O0503411401000000001119) a cui seguirà regolare ricevuta inviata via mail; la marca da bollo, se dovuta per la pratica, verrà acquistata ed apposta dall’Ordine.

SI RICORDA CHE:

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE E’ COMPETENTE A DELIBERARE SOLAMENTE SUGLI ONORARI/COMPENSI PROFESSIONALI. LA LIQUIDAZIONE DELLA PARCELLA AVRA’ COMUNQUE AD OGGETTO L’INTERA ATTIVITA’ PROFESSIONALE DOCUMENTATA (AL LORDO DEGLI ACCONTI).