SCADENZE CASSA FORENSE 2023

LA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE RICORDA CHE
La comunicazione obbligatoria - mod. 5/2023 - relativa al reddito netto professionale e al volume d’affari dichiarati per l’anno 2022, deve essere inviata da tutti gli iscritti agli Albi Forensi, nonché dai praticanti iscritti alla Cassa, esclusivamente in via telematica tramite la sezione “accessi riservati – posizione personale”, disponibile sul sito www.cassaforense.it. L’identificazione del dichiarante avviene mediante l’utilizzo del codice meccanografico e del codice PIN.

CONTRIBUTI OBBLIGATORI
I contributi obbligatori dovuti in autoliquidazione sono calcolati automaticamente dal sistema informatico della Cassa, una volta inseriti i dati reddituali, sulla base dello status previdenziale individuale.

CONTRIBUTO MODULARE VOLONTARIO
Per i soli iscritti alla Cassa non pensionati di vecchiaia, in sede di invio telematico del mod. 5/2023, è data facoltà di esercitare l’opzione per versare volontariamente un ulteriore contributo modulare con una percentuale ricompresa fra l’1% e il 10% per costituire un montante contributivo personale tendente a maturare una quota di pensione aggiuntiva.

TERMINI DI SCADENZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

31 luglio 2023: termine per il pagamento della 1^ rata (50%) del contributo soggettivo e del contributo integrativo con modello F24 o tramite PagoPA;

30 settembre 2023: sabato, termine prorogato al 2 ottobre 2023, per l’invio del modello 5/2023;

31 dicembre 2023: domenica, termine prorogato al 2 gennaio 2024 per il pagamento della 2^ rata (50%)1 del contributo soggettivo e del contributo integrativo con modello F24 o tramite PagoPA;

31 dicembre 2023: domenica, termine prorogato al 2 gennaio 2024 per il pagamento dell’integrazione del contributo soggettivo per l’attribuzione della intera annualità relativa ai primi 8 anni di iscrizione alla Cassa con esclusione degli anni di iscrizione retroattiva o di retrodatazione, con modello F24 o tramite PagoPA;