COMUNICATO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CREMONA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

questa mattina è stata chiamata, avanti il Tribunale di Cremona, la prima udienza del processo penale che vede come persona offesa un avvocato del nostro Foro, minacciato e aggredito, all’interno del proprio studio, nella sua qualità di amministratore di sostegno.

L’Ordine degli Avvocati di Cremona ha deciso di costituirsi parte civile nel processo, con il patrocinio dell’Avv. Isabella Cantalupo, per testimoniare la vicinanza al collega e affermare il ripudio di qualsiasi forma di intimidazione nei confronti degli avvocati.

Solo di poche settimane è la notizia della pronuncia della sentenza di condanna di un imputato in un processo, di cui si è appresa la pendenza quando era già scaduto il termine per la costituzione, in cui era persona offesa e vittima di minacce e atti persecutori una collega del nostro Foro, nella sua qualità di curatrice speciale, alla quale va pubblicamente la nostra piena e incondizionata solidarietà.

A fronte di questi inaccettabili episodi di intimidazione nei confronti dei difensori, che ci si augura possano restare isolati, la scelta di essere parte attiva nel processo in cui è persona offesa un avvocato, oltre alla chiara e profonda valenza simbolica, vuole essere concreta dimostrazione della forte presenza dell’Ordine a fianco di tutti i colleghi.

Un caro saluto

Cremona, venerdì 6 dicembre 2024

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cremona