L’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi hanno stipulato il 21 novembre 2023, ai sensi degli artt. 3 e 8 della Legge regionale 11/2012, un nuovo protocollo di intesa con Regione Lombardia, Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, per la realizzazione del corso di formazione professionalizzante in materia di contrasto alla violenza sulle donne.
Si sottolinea ancora una volta il carattere di novità di un intervento che pone tra i suoi obiettivi la promozione, il coinvolgimento e la collaborazione con le istituzioni e la società civile per il diffondersi di una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della solidarietà, formando in maniera seria, competente e professionalizzante le/gli avvocate/i lombardi.
Il corso avrà inizio il 29 ottobre 2024 e si svolgerà da remoto, su piattaforma ZOOM.
Il percorso è rivolto alle/agli avvocate/i lombardi con comprovata esperienza e iscritti all’Albo da almeno 5 anni.
Le/Gli avvocate/i che intendono partecipare al corso dovranno iscriversi entro le ore 12 di martedì 8 ottobre 2024 e allegare i seguenti documenti:
Non sono ammessi le/gli avvocate/i che abbiano subito sanzioni disciplinari definitive o che abbiano procedimenti disciplinari in corso.
Un Gruppo Guida si occuperà della supervisione scientifica del percorso di formazione e selezionerà i candidati, valutando i requisiti di esperienza richiesti.
Il corso sarà strutturato in 9 moduli formativi per un totale di 28 ore.
La partecipazione (ad almeno l’80% dell’iniziativa formativa) consente il riconoscimento di n. 12 crediti formativi.
Sarà prevista una verifica finale volta ad accertare il raggiungimento dei requisiti richiesti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ordine degli Avvocati di Milano inviando una email a politicheantiviolenza@ordineavvocatimilano.it