CONVENZIONE PER L'ANTICIPAZIONE DI UN SEMESTRE DI TIROCINIO PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE FORENSE

Pubblicata il 17/07/2018

Il Consiglio dell'Ordine di Cremona è lieto di comunicare di aver provveduto alla sottoscrizione della convenzione per il tirocinio anticipato semestrale per gli studenti iscritti all'ultimo anno della Facoltà di Giurisprudenza con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il progetto vede l'opportunità per gli studenti, in base al ciclo di studi, di poter effettuare, presso lo studio di un avvocato, la pratica, così come stabilito nella convenzione allegata.
Il percorso trova fondamento nella necessità di un nuovo dialogo tra istituzioni e, in particolare, tra Ordini Professionali e Università.
Il Consiglio dell'Ordine ha, quindi, ritenuto che tale nuova impostazione possa offrire ai giovani l'apprendimento di una professione, quale quella forense, che, se pur complessa, è chiamata a tutela dei diritti dei cittadini.
Attraverso la pratica in studio si attua quel nuovo processo didattico detto "case solving".
I rapporti con l'Università andranno anche nell'indirizzo di garantire una maggiore formazione a tutti gli iscritti, già avvocati.
Si allega la convenzione, già pubblicata i giorni scorsi sul sito e gli articoli usciti sulla stampa locale, relativi a quanto sopra, per una più dettagliata informazione di quanto avvenuto.
Preghiamo anche i colleghi interessati ad eventualmente fornire il proprio nominativo alla Segreteria dell'Ordine (antonella@ordineavvocaticremona.it) per ospitare uno studente che chiedesse, il prossimo autunno, di poter usufruire del periodo di tirocinio previsto dalla convenzione.
Ringraziamo fin d'ora i colleghi che dichiareranno la loro disponibilità.
Con l'occasione, auguriamo buone vacanze.
Marzia Soldani