COMUNICATO DELL'AVVOCATURA CREMONESE IN MEMORIA DELLA COLLEGA EBRU TIMTIK

Pubblicata il 17/09/2020

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cremona, unitamente alla Camera Penale di Cremona e Crema "Sandro Bocchi" e alla Camera Civile di Cremona, esprime il proprio cordoglio per la morte dell’Avv. turco Ebru Timtik, deceduta il 27 agosto 2020, a seguito di uno sciopero della fame di 238 giorni, mentre si trovava in stato detentivo in espiazione della pena inflitta a 13 anni e 6 mesi di reclusione, all’esito di un processo ingiusto ed iniquo, espressivo di un potere orientato a reprimere e sopprimere diritti e libertà.

Analoga sorte è stata scongiurata per l’Avv. Aytac Unsal, condannato a 10 anni e mesi 6 di reclusione, per il quale è stata ordinata la scarcerazione dalla Corte di Cassazione Turca per motivi di salute in data 3 settembre, dopo 213 giorni di digiuno.

Il COA di Cremona, la Camera Penale di Cremona e Crema "Sandro Bocchi" e la Camera Civile di Cremona, nel far proprio il comunicato del Consiglio Nazionale Forense, manifestano il proprio sostegno ai colleghi che si battono per il libero esercizio della professione, consapevoli che questa libertà, se in concreto spiegabile, consente di realizzare e presidiare ulteriori valori primari, libertà e diritti di tutti i consociati.

Fra questi quello del giusto processo, valore assoluto ed irrinunciabile per la cui realizzazione ogni avvocato deve costantemente adoperarsi, per adempiere la funzione sociale alla quale è chiamato.

E nell’adempimento di tale dovere l’Avv. Timtik è deceduta, manifestando un coraggio e un valore al quale tendere, mantenendo viva la coscienza del ruolo che l’avvocato riveste nel sistema giurisdizionale, di garante del diritto di difesa, bene universale ed insopprimibile in uno Stato che si possa definire liberale e democratico.

L’avv. Timtik  ha fatto ricorso allo sciopero della fame per inviare un messaggio e convogliare l’attenzione della comunità internazionale sulle violazioni del diritto di difesa consumate dalle autorità turche; il sacrificio dell’Avv. Timtik non può e non deve lasciarci indifferenti e chiediamo al governo Turco di porre fine ad ogni forma di abuso e di attentato alle libertà individuali, esortando, ad ogni livello, le istituzioni a ciò deputate perché esprimano una ferma condanna di siffatto uso del potere.

Esigenza ancor più avvertita a fronte delle recentissime notizie che giungono da Ankara, ove è stato emesso un ordine di arresto nei confronti di 55 avvocati, rei di aver difeso dei dissidenti, così venendo ancora una volta perpetrata una condotta sopraffattrice e lesiva del diritto di difesa come subita dalla compianta collega Ebru Timtik.

Ordine degli Avvocati di Cremona                                Camera Civile di Cremona                                    Camera Penale di Cremona e Crema "Sandro Bocchi"

Il Presidente                                                                    Il Presidente                                                            Il Presidente