Azioni e interventi contro la violenza sulle donne - progetto 2018

Pubblicata il 06/04/2018

L’Ordine degli Avvocati di Milano il 6 febbraio 2018 ha siglato con Regione Lombardia – D.G. Reddito di Autonomia e inclusione Sociale un nuovo protocollo di intesa contro la violenza sulle donne.

Il Protocollo, tra le varie azioni, prevede, al fine di consolidare le conoscenze acquisite, la realizzazione di 10 eventi di follow up per riprendere gli argomenti trattati nei corsi professionalizzanti realizzati negli anni scorsi e per fornire un aggiornamento rispetto all’evoluzione della legislazione e della giurisprudenza in materia di violenza di genere.

Agli incontri  “Attuazione e verifica della normativa in materia di contrasto alla violenza di genere: casi pratici” sarà possibile iscriversi dall’area web FormaSfera – Milano accessibile dal sito internet www.ordineavvocatimilano.it, area Scuola forense - Formazione continua.

Potranno iscriversi solo gli avvocati che hanno partecipato ai corsi professionalizzanti negli anni scorsi.

In vista della preparazione dell’incontro, tutti i partecipanti dovranno trasmettere all’indirizzo politicheantiviolenza@ordineavvocatimilano.it, almeno una settimana prima della data dell’incontro scelto, i casi giuridici più significativi (1/2 casi che affrontino il tema da un punto di vista penalistico e/o civilistico), trattati nel corso dell’anno.

Si specifica che gli eventi di follow up saranno tutti uguali e sono state individuate più date per permettere a tutti gli avvocati, formati negli anni precedenti, di partecipare.

Di seguito riportiamo tutte le date:

• 19 APRILE ORE 14/18 – SALA ELIGIO GUALDONI
  • 7 MAGGIO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI
  • 14 MAGGIO ORE 14/18 – AULA MAGNA GIUDICE DI PACE
  • 21 MAGGIO ORE 14/18 – AULA MAGNA GIUDICE DI PACE
  • 23 MAGGIO ORE 14/18 – CORSO A COMO – sede regionale
  • 6 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI
  • 11 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI
  • 18 GIUGNO ORE 14/18 –  AULA MAGNA GIUDICE DI PACE
  • 29 GIUGNO ORE 9/13 – SALA ELIGIO GUALDONI
  • 4 LUGLIO ORE 14/18 – CORSO A VARESE – sede regionale

• n. 2 corsi di formazione professionalizzante per avvocati che si terranno nelle sedi concordate con Regione Lombardia (Milano e Varese). Il corso di Milano inizierà il 10 settembre, mentre quello di Varese il primo ottobre. Sarà nostra cura tenervi aggiornati sui dettagli riguardanti i corsi, affinché possiate diffondere la notizia anche tra i vostri iscritti.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

Per il Dott. Carmelo Ferraro