Comunicazione formazione continua.

Il Consiglio ritiene necessario far presente quanto segue con riguardo alla partecipazione ai corsi organizzati dal medesimo Consiglio e dalle associazioni di avvocati  che operano nel territorio ai fini della formazione.

L'organizzazione dei corsi comporta impegno notevole per gli organizzatori e crediamo necessiti rispetto da parte di tutti gli iscritti che a tali corsi partecipino. Allo stesso modo ciò vale per i relatori che intervengono e per tutti quelli che partecipano con interesse.

Purtroppo, abbiamo dovuto riscontrare, anche di recente, che tali aspetti non sono sempre da tutti tenuti in considerazione.

La formazione è un obbligo che spetta agli iscritti e va quindi adempiuto, ma, ripetesi, nel rispetto di tutti quanti.

Le presenze vengono rilevate in modo elettronico. Per evitare problemi, come già è stato, un consigliere è presente al momento del rilevamento al fine di verificare eventuali anomalie o il manifestarsi di problemi vari.

La verifica è naturalmente estesa alla effettiva partecipazione al corso. Pertanto, eventuali comportamenti contrari, quali ad esempio l'allontanamento durante il corso e il rientro alla fine,  saranno oggetto di segnalazione per quanto di competenza ai Soggetti a ciò deputati; seguirà anche la non attribuzione dei punti del corso all'iscritto.

Ricordiamo che il corso va interamente seguito come previsto dal Regolamento della formazione per ottenere l'assegnazione dei punti.

Ci siamo sentiti in obbligo di ricordarVi quanto sopra, onde chiarire la posizione di ciascuno, ma anche per riconoscere il lavoro di molti a favore dei colleghi.

Certi che non si verificheranno episodi quali quelli citati e che , se verificatisi, possano essere ormai isolati e attribuiti al passato, auguriamo a tutti un buon lavoro.